I nostri Podcast

Ciao benvenuto nella pagina di presentazione dei nsotri podcast!

I nomi dei Podcast prendono spunto da alcuni acronimi dell’ambito psicologico.

Il Podcast DSA si riferisce a Disturbi Specifici dell’Apprendimento e si è voluto dare un nuovo significato togliendo l’attenzione dalla parola “DISTURBO” e ponendola su “SUCCESSI”, perché osservando la realtà ci siamo resi conto che a fronte delle difficoltà o in presenza di un disturbo è possibile anche raggiungere il successo.

Il Podcast TSO trasforma il “Trattamento Sanitario Obbligatorio” in “Tra Storie Ordinarie”. Ciascuna intervista permetterà di conoscere persone che nonostante delle enormi sfide sono riuscite a raggiungere obiettivi che nel momento più buio non erano immaginabili. “Tra Storie Ordinarie” se letto velocemente suona come “tra straordinarie” ma letto lentamente esprime il nostro auspicio, ossia che le storie che oggi sono straordinarie diventino ordinarie e che a tutti sia chiaro che

“Ciò che è impossibile rimane tale finché viene realizzato

[Nelson Mandela].

Questi progetti hanno l’intento di raccogliere esperienze di vita che possano essere esempi per altri. Ad ogni intervista ci sarà un ospite nuovo che ci racconterà la sua esperienza di resilienza e ci spiegherà come è riuscito a tenere duro in momenti difficili.

Ogni sfida sarà unica, sarà raccontata e messa a disposizione di tutti senza giudizio. Di conseguenza non ci saranno difficoltà più o meno gravi perché ciascuno di noi porta dentro di sé i pesi dei propri dolori e il dolore non ha un peso, è semplicemente doloroso.

Questi progetti sono fatti da esseri umani per esseri umani!

Non vogliamo insegnare nulla, vogliamo solo dare coraggio, aiutare ad accettare i propri limiti e credere che per quanto il dolore sia forte è possibile affrontarlo.

Vi lascio con le parole di questa canzone:

Credo negli esseri umani
Che hanno coraggio
Coraggio di essere umani

Ma che splendore che sei
Nella tua fragilità

Dott.ssa Samantha